Amibici, Trezzo sull’Adda lungo la Ciclovia della Martesana

Dopo la bella esperienza a Morimondo, ieri una domenica di bici e Amibici!
Anche questa volta ho organizzato un evento semplice e alla mia portata, non avendo ancora esperienza come amministratore, e tenendo anche conto che questa volta me la sarei dovuta cavare senza il valido supporto di Claudio Lupi, fondatore del gruppo (che proprio oggi compie due anni!).
Ho scelto quindi un percorso molto popolare che lungo la Ciclovia della Martesana conduce fino Trezzo sull’Adda. Un classico delle gite domenicali dei Milanesi, che tuttavia non era conosciuto per me che abito dall’altra parte di Milano e che quindi ha richiesto un attento sopralluogo nel week end precedente.

Intermodalità, bici gratis in metro a Milano
Intermodalità, bici gratis in metro a Milano

Un totale di 13 partecipanti del gruppo Amibici, alcuni già conosciuti a Morimondo e altri per me nuove conoscenze, ci siamo dati appuntamento in viale M. Gioia 141 alla pasticceria caffetteria Alvin ‘S, dove ci siamo subito caricati con un buon caffè e una brioche.
Ne avevo proprio bisogno perché per vicissitudini varie ero sveglia dalle 4.30 quindi con poco più di 3 ore di sonno e una colazione fatta alle 5 avevo proprio bisogno di zuccheri e caffeina!

Alle 10.00 in punto siamo partiti prendendo la Ciclovia della Martesana che inizia proprio in viale Gioia e pedalando piacevolmente con un sole meraviglioso che ci ha accompagnato per tutto il tragitto e chiacchierando con allegria in men che non si dica siamo arrivati a Cassano d’Adda dove 2 partecipanti si sono staccati per altri impegni familiari.
Qui una piccola pausa…chi un bel caffé, chi una banana, chi un aperitivo, e poi abbiamo lasciato alle spalle la Martesana per continuare lungo circa 8 km di sterrato nella Ciclovia dei laghi. Siamo arrivati a Trezzo alle 13.10, in perfetto orario per il pranzo al bar Il Lavatoio con vista sull’Adda e sul Castello Visconteo.

Trezzo sull'Adda e il Castello Visconteo
Trezzo sull’Adda e il Castello Visconteo
Il percorso previsto di 57 km con ritorno a Gessate (77 km effettivi)
Il percorso previsto di 57 km con ritorno a Gessate (77 km effettivi)

Tenendo conto delle scarse ore di luce, avevo programmato un percorso di 57 km con ritorno da Trezzo sull’Adda alla fermata di Gessate MM2 dove avremmo potuto riprendere la metropolitana. Ma la giornata era talmente bella e la compagnia così piacevole che la maggior parte del gruppo ha deciso di proseguire pedalando fino a Gioia e dopo un ultimo caffè ci siamo salutati.

Gli irriducibili del gruppo Amibici, al ritorno verso Gioia
Gli irriducibili del gruppo Amibici, al ritorno verso Gioia

Grazie a tutti i partecipanti per la compagnia!
È stata una splendida giornata insieme… Sole, bici e Amibici! Che si può volere di più?
Alla prossima pedalata!

Precedente Il ciclo libro: Pantani è tornato Successivo Calendario, aspettando la primavera