Inauguriamo un 2017 di bici a Morimondo

Inauguriamo il 2017 cicloturistico
Come inizio del mio calendario di gite, anche quest’anno ho scelto il grande classico della gita fuori porta: da Milano all’abbazia di Morimondo.
Un percorso che conosco molto bene, visto che mi reputo una ragazza dei Navigli.
In effetti sono 75 km quasi tutti di ciclabile lungo quello che io ho soprannominato il triangolo dei Navigli: naviglio Grande, naviglio di Bereguardo e infine naviglio Pavese.

Ben ritrovati amici!
Ci siamo incontrati alla chiesa di San Cristoforo, la mia preferita in tutta Milano, un gruppo di 17 scalmanati ciclisti, molti dei quali ormai veri habitué delle mie gite che rivedo sempre con tanto piacere.
Ma come prima cosa… un caffè!

Verso Verde
In zona alla domenica è quasi tutto chiuso.
Per fortuna che conosco un posticino bello bello, Verso Verde, e che sono stati così gentili da accoglierci mezz’ora prima dell’orario ufficiale.
Come cavallette, abbiamo spazzolato estratti di frutta fresca, caffè, brioche… del resto bisogna mettere nelle gambe un po’ di carburante!
Per chi non conosce Verso Verde, lo consiglio per un’ottima cena (non solo vegana) anche un po’ romantica perché è molto bello e suggestivo. Si trova proprio sull’alzaia del Naviglio Grande, a 50 metri dalla chiesa di San Cristoforo.
Ah… dimenticavo, noleggiano anche bici!

Il percorso
Chiacchierando e pedalando lungo la ciclabile del Naviglio Grande, abbiamo raggiunto la bellissima Gaggiano. Uno sguardo alla sua stupenda chiesa di Sant’Invenzio, e via! Pedalando fino ad Abbiategrasso, dove termina il Naviglio Grande e inizia il Naviglio di Bereguardo che conduce a Morimondo.
Dopo il pranzo a Morimondo, proseguiamo sul Naviglio di Bereguardo per tornare a Milano.
Prima del termine del naviglio abbiamo imboccato una strada sterrata che ha portato nel paese di Trovo. Stradine di campagna attraverso piccoli paesi del pavese ci hanno condotto a Binasco dove abbiamo trovato la ciclabile del Naviglio Pavese che ci ha riportato dolcemente alla realtà metropolitana.

Grazie a tutti per la partecipazione!
Prossimo appuntamento Ciclobby insieme a me, Domenica 26 Marzo: gelato, parco agricolo Sud e laghi Carcana

Diventa anche tu socio!
Ci sono tanti buoni motivi per iscriversi a FIAB Milano Ciclobby, come per esempio l’assicurazione RC o la possibilità di partecipare alle gite e vacanze… e fare la tessera dell’associazione significa soprattutto unirsi a chi a livello cittadino e nazionale sostiene i diritti dei ciclisti e promuove la mobilità ciclistica urbana e cicloturistica.
Sul calendario di Ciclobby e su quello nazionale trovate tutte le bellissime gite degli accompagnatori volontari e anche le mie.

Verso Verde (foto di Verso Verde)

Verso Verde (foto di Verso Verde)

Verso Verde (foto di Verso Verde)

Verso Verde (foto di Verso Verde)

Il Naviglio grande

Il Naviglio grande

Il Naviglio grande

Il Naviglio grande

I <3 Chiesa di San Cristoforo!

I love Chiesa di San Cristoforo!

L'allegro gruppo a Morimondo (foto di Max)

L’allegro gruppo a Morimondo (foto di Max)

L'allegro gruppo a Morimondo (foto di Max)

L’allegro gruppo a Morimondo (foto di Max)

Navigli Morimondo

Il triangolo dei Navigli

Gaggiano Naviglio

Gaggiano sul Naviglio grande (foto di viagginbici.com)

Naviglio di Bereguardo (Fonte Wikipedia)

Naviglio di Bereguardo
(Fonte Wikipedia)

Abbazia di Morimondo

Abbazia di Morimondo (Fonte Web)

Naviglio Pavese

Naviglio Pavese (Fonte Web)

Lascia un commento

*