La letterina continua… Slovenia in bici

Caro Babbo Natale,
Con tutta questa umidità di pedalare non se ne parla… allora io aspetto giornate migliori e continuo la letterina… Dopo le Canarie, ho voglia di girare e conoscere meglio la Slovenia e la Croazia.

Innanzitutto, la Parenzana
Nei primi anni del novecento, l’Impero Austro Ungarico costruì una linea ferroviaria, per lo più per favorire il trasporto di merci da Parenzo, attualmente Poreč in Croazia, e altri paesi dell’Istria nord occidentale fino all’importante emporio e porto dell’Impero che era Trieste.
Costeggiando questa antica ferrovia e lungo il percorso delle sue 35 fermate, oggi c’è una splendida ciclovia di circa 130 km che parte appunto da Trieste e arriva fino a Parenzo.

C'era una volta il trenino Parenzo - Trieste
C’era una volta il trenino Parenzo – Trieste
Le 33 fermate
Le 35 fermate
La ciclabile
La ciclabile

Io ho fatto alcune volte la parte Slovena, da Trieste fino a Portorose. Sono circa 80 km andando per la costa da Ancarano e tornando per la Parenzana o viceversa, quindi una gita di 4-5 ore al massimo andando tranquilli e godendosi il pranzo.
La ciclabile parte da Muggia, e il tratto che va dal centro di Trieste a Muggia non è dei migliori poiché passa per vie molto trafficate e la zona industriale, ma si può anche considerare l’idea di raggiungere Muggia via mare con il Delfino (30 minuti) risparmiando 26 km in totale dalla gita.

Il duomo di Muggia
Il duomo di Muggia
Piazza Tito, Capodistria
Piazza Tito, Capodistria
Capodistria, Taverna
Capodistria, Taverna
Pedalando lungo il mare, da Capodistria a Isola
Pedalando lungo il mare, da Capodistria a Isola
La Parenzana, prima parte Italia Slovenia
La Parenzana, prima parte Italia Slovenia

Mi piacerebbe proprio tanto farla tutta, anche la parte Croata che non ho mai visto.
Si tratterebbe quindi di un percorso da fare in più giorni, partendo da Trieste per arrivare a Parenzo attraverso la Parenzana (2 giorni, 130 km). Dopo aver passato la serata a Parenzo si potrebbe ripartire per tornare dalla costa passando per Cittanova, Umago, Pirano, Isola, Capodistria, Lazzaretto, Muggia e Trieste per altri 100 km (2 giorni).
Un totale di 230 km circa, che direi che si possono fare comodamente in 4-5 giorni, pedalando 40-50 km al giorno in modo da potersi anche rilassare con qualche sosta per un bel bagnetto rinfrescante…
Il periodo consigliato è la primavera, inizi estate se si vuole fare il bagno e pedalare evitando le temperature più alte, così come anche l’autunno.

L'incantevole Pirano
L’incantevole Pirano
La Parenzana, seconda parte, Slovenia Croazia
La Parenzana, seconda parte, Slovenia Croazia
Tornando lungo la costa
Tornando lungo la costa

Siti consigliati:
http://www.parenzana.net (sito ufficiale, dal quale ho tratto alcune immagini e mappe)
http://www.bikeways.eu/parenzana.html
http://www.istria-bike.com/it
Per noleggiare una bici dalla stazione FS di Trieste segnalo inoltre la home page http://www.bikeways.eu

Precedente Caro Babbo Natale, regalami tanti viaggi in bici Successivo Chronodrive... Chronoride! Spesa in bici con furore