Amibici, da Peschiera del Garda a Mantova lungo la ciclabile del Mincio

Ieri con Amibici una bellissima gita organizzata da Mario, un altro amministratore del gruppo, da Peschiera del Garda a Mantova lungo la ciclabile del Mincio.
Ci siamo trovati in stazione dove alle 8:25 partiva il regionale che ci ha portati a Peschiera del Garda.
Durante il viaggio abbiamo chiacchierato tutto il tempo allegramente e l’unico evento spiacevole è stato che un signore un po’ particolare, nel senso che era vestito da signora, si è sentito male cadendo in terra svenuto. Giunti i soccorsi il treno è potuto ripartire e anche noi ci siamo sentiti più sollevati dal fatto che questa persona era ora in buone mani.

Arrivati a Peschiera del Garda, dopo una buona colazione alle undici abbiamo inforcato le nostre bici per imboccare la bellissima pista ciclabile che per 43 km corre lungo il fiume Mincio che conduce direttamente a Mantova.
Le previsioni del tempo non erano molto buone, perché davano coperto anche se senza pioggia. Invece siamo stati fortunati perché un sole bellissimo ci ha accompagnati per tutta la giornata e la compagnia era veramente ottima. Ci siamo fermati nel primo paese, Valeggio sul Mincio dove abbiamo visto il castello. Una breve salita per arrivare al castello ma ne è valsa davvero la pena perché da questo punto c’è un bellissimo panorama su Borghetto e sul fiume Mincio.

IMG_4295

IMG_4294

IMG_4283

IMG_4281

IMG_4286

IMG_4284

IMG_4285

Abbiamo ripreso le nostre bici e siccome era ancora presto abbiamo deciso di proseguire. Peccato che ci siamo dimenticati di pranzare quindi abbiamo fatto tutta una tirata fino a Mantova dove siamo arrivati alle 14.30 abbastanza affamati! L’unico che stava bene era Riccardo, che al castello quatto quatto si era spazzolato la sua schiscietta… niente di meno che spaghetti allo scoglio!!!!
Questo pasto inusuale per un ciclista ha sconvolto Giuseppe, nuovo membro di Amibici e subito soprannominato Contador per le sue capacità atletiche, essendo un ciclista su strada di quelli seri!!! Che ci faceva tra di noi? Un infiltrato! Abbiamo scoperto che Contador, nonostante i suoi allenamenti decisamente impegnativi per noi, è uno che ama la buona compagnia e la buona tavola… un ottimo nuovo acquisto all’interno del gruppo Amibici!

Finito di pranzare abbiamo fatto un giro per la stupenda Mantova. Devo dire che non la conoscevo e che sono rimasta veramente colpita dalla bellezza di questa città e io poi ho un debole per tutte le città che sono sul mare, sul lago o comunque che abbiano un bel corso d’acqua. Abbiamo passeggiato con le nostre bici all’interno del centro storico di Mantova dando un’occhiata al castello, e poi abbiamo pedalato per il lungo lago. Siccome avevamo ancora un po’ di tempo per prendere il treno, ci siamo lasciati condurre da Giuseppe Contador al museo storico dei Vigili del Fuoco di Mantova. Siccome io ho una passione per i Vigili del Fuoco, e in passato ho visitato anche altri musei, per me è stata un’occasione imperdibile e sono veramente contenta perché è un museo davvero bello… Anzi il più bello tra quelli che ho visto. Si possono trovare tantissimi mezzi storici di tutte le epoche del comando di Mantova e anche di altri comandi. Tra questi mezzi c’è anche la bellissima bicicletta che ovviamente ha attirato la nostra attenzione! La bicicletta che i pompieri utilizzavano per brevi interventi cittadini e alla quale venivano attaccate le manichette, le lance e gli altre strumenti dei Vigili del Fuoco.

IMG_4287

IMG_4288

Ma dov'è Alex??
Ma dov’è Alex??

IMG_4282

IMG_4315

Dopo questa visita abbiamo preso la via per la stazione di Mantova dove abbiamo preso il treno di ritorno per Milano. Il sole ci ha sempre accompagnati come l’allegria e il viaggio stato divertente e accompagnato da risate e chiacchiere.
Intorno alle diciotto siamo arrivati a Milano e ci siamo salutati contenti e non vedendo l’ora della prossima gita con Amibici.

Precedente Parlando di Marco Pantani Successivo Amibici, ritrovi ciclourbani in fiera