Amibici, Parco Agricolo Sud lungo l’antica via Ducale di Cusago

Lo so…sono ripetitiva! Perché penso che gli ingredienti della felicità siano davvero pochi e semplici. Per avere una giornata felice basta un po’ di sole, una bici, una bella compagnia con cui pedalare e infine una buona mangiata. Si, ne sono convinta. Gli ingredienti per la felicità sono pochi e semplici.

Oggi è stato il mio terzo evento come amministratore per Amibici Milano, il gruppo del quale ho parlato altre volte nel blog e con il quale ho organizzato le gite a Morimondo e Trezzo sull’Adda.
Oggi siamo andati alla scoperta del Parco Agricolo Sud in un percorso ad anello di 50 km lungo l’antica via ducale di Cusago. Ci siamo ritrovati questa mattina all’Esselunga di viale Lorenteggio, 9 Amibici dei quali conoscevo solo Gabriele ed Elena, che ho conosciuto nel viaggio in Spagna a Capodanno dell’anno scorso. Non conoscevo nessuno degli altri partecipanti ed è stato bello fare nuove amicizie! Inizialmente il tempo sembrava un po’ incerto ma nel giro di pochi minuti è uscita una giornata meravigliosa e quasi primaverile.

Amibici al ritrovo
Amibici al ritrovo

Da Lorenteggio abbiamo attraversato il quartiere Baggio e preso la ciclabile per Cusago. Uno sguardo al suo castello Visconteo e poi abbiamo seguito un piccolo Naviglio lungo la ciclabile molto piacevole della via per Cisliano che passa accanto al Bosco di Cusago. Dal centro storico di Cisliano abbiamo seguìto per Corbetta attraversando piccoli centri, Ceruello e Battuello e a mezzogiorno in punto siamo arrivati nello splendido borgo di Robecco sul Naviglio.
Qui un piccolo bar sulla ripa del Naviglio ci attendeva con panieri di caldo gnocco fritto fatto artigianalmente e al momento e taglieri con vari salumi.
Abbiamo pranzato seduti ai tavolini fuori da questo piccolo bar e, baciati dal sole, abbiamo davvero assaporato non solo lo gioco fritto ma le prime emozioni della primavera.

Il castello di Cusago
Il castello di Cusago
La via per Cisliano
La via per Cisliano
Nelle campagne tra Cerello e Battuello
Nelle campagne tra Cerello e Battuello
Robecco e il suo castello
Robecco e il suo castello
Robecco e il suo Naviglio
Robecco e il suo Naviglio
Amibici baciati dal sole
Amibici baciati dal sole

Rifocillati abbiamo ripreso le nostre bici e abbiamo pedalato lungo il naviglio in direzione Abbiategrasso. Un giro per il centro storico e abbiamo trovato un pasticceria storica davvero bellissima, Besuschio, dove ci siamo viziati con un besuschino… Una specie di marocchino con cioccolato e crema di latte e un cucchiaino di cioccolato fondente da scioglierci dentro! Una cosa che per fortuna dovremmo aver bruciato nella seguente mezz’ora di pedalata!

Amibici tentati da mille dolcezze
Amibici tentati da mille dolcezze

Pedalando poi lungo il Naviglio Grande siamo tornati a Milano. Sono stata molto contenta perché oggi c’erano due nuovi membri di Amibici e sono stati molto contenti di questa gita, quindi spero che parteciperanno presto ai prossimi eventi!
Anche io sono stata molto contenta della giornata e della riuscita di questa gita e sto già pensando ai prossimi eventi!!!

A presto! E buone pedalate a tutti 🙂

L'anello del Parco Agricolo Sud
L’anello del Parco Agricolo Sud

Precedente Pedalare avanti Successivo Spillo is back

2 commenti su “Amibici, Parco Agricolo Sud lungo l’antica via Ducale di Cusago

  1. claudio il said:

    E’ vero, basta poco per essere felici e di sicuro una bicicletta se non risolve, aiuta molto …

    • casybike il said:

      Grazie Claudio 🙂 io penso che la felicità richiede esercizio e costanza, è fatta di piccole azioni quotidiane e di sicuro per me la bici è proprio questo. Un antidoto naturale contro la tristezza da assumere ogni giorno e in dosi variabili ma consistenti 😀
      Ti ringrazierò sempre per avermi dato l’opportunità di condividerla con gli altri e di essere parte attiva di Amibici, il gruppo che tu hai fondato.
      E secondo la mia filosofia di vita quindi, per questo tu per primo sei un dispensatore naturale di felicità per tutti noi!!! Ti abbraccio 😉

I commenti sono chiusi.