La bicicletta è unione

La bicicletta è uno strumento di unione. Unione di persone quando si pedala insieme in una bella gita e ci si scopre vicini in una passione comune. Oppure, quando si pedala da soli, unione di pensieri che si rincorrono poi si incatenano in una meditazione che a volte porta decisioni. Non solo un veicolo per spostare il nostro corpo da punto A a punto B, la bici si eleva e spesso diventa un veicolo che muove pensieri e si unisce a significati, valori, cose belle e sane della vita.
Ogni bicicletta, che sia una Pinarello Dogma o il “cancello” del nonno per andare a prendere il pane, molto semplicemente sta bene con tutte le cose belle… ma non solo… Di ciascuna cosa è in grado di amplificare il messaggio e la bellezza.
E’ quell’ingrediente segreto che sa illuminare una giornata grigia, rendere romantica una strada qualunque, più speciale una foto, più bella una persona, più positiva la giornata più triste, più appetitoso un pasto e dissetante una bevanda, più magico un paesaggio, più rinfrescante un bagno, più stupefacente un tramonto, bella anche una giornata di pioggia e ancora più un miracolo l’arcobaleno…
L’elenco potrebbe continuare!
Domenica scorsa ho partecipato ad un evento speciale nel quale abbiamo sperimentato alcune “unioni” particolari con la bicicletta.

Bici e donne
L’evento era la conclusione della campagna di crowdfunding di Voglio una ruota,
il progetto nel quale la bicicletta si unisce alle donne e diventa il simbolo di libertà ed emancipazione.
Con i nostri contributi, il documentario potrà andare avanti e la produzione concludersi presto. Non vedo l’ora di vedere le nuove storie di altre donne straordinarie.

Bici e piante
Una giornata molto ricca di attività pedalanti e non….
Iniziamo con il ritrovo da Bici e radici, in zona Rovereto, una bottega “magica” dove le piante e le bici si uniscono in un connubio di mobilità urbana ecosostenibile e bellezza che solo la natura può offrire.
Bici, accessori di ogni tipo, libri, ma soprattutto piante e fiori ad invadere lo spazio di profumi e colori. Andare in bicicletta vuol dire rispetto per l’ambiente, ed è per questo che sta così bene tra piante e fiori.

Bici e bellezza
Da qui si parte per una pedalata gestita e guidata dalle amiche di Wonder Way, le regine dell’esplorazione urbana in sella e maestre nell’unione di bicicletta e meraviglia, ovunque essa si trovi e in qualsiasi forma sia.
Attraversiamo la città in un corteo pedalante, festoso e colorato, destinazione Ciclosfuso in porta Genova. In puro stile Wonder Way, abbiamo “zigzagato”, per scoprire angoli inesplorati e bellezze inedite. Anche con questa pedalata Milano si scopre nuova ai miei occhi. Vie che non ho mai percorso prima, palazzi in stile Liberty, chiese e piazze dove ci fermiamo e tiriamo fuori la nostra “finestra portatile sul mondo” con la quale le ragazze di Wonder Way ci allenano a scoprire dettagli e particolari meravigliosi.

Bici e vino
Atterriamo da Ciclosfuso, un “pianeta” nuovo dove la bicicletta si unisce al vino e diventa il simbolo di un ciclismo eroico, storico e genuino, lontano dalle sofisticazioni di oggi. Qui si torna ai tempi di Bartali.
I due gestori poi, sono semplicemente il top… E abbiamo un amore in comune: Wilier Triestina!
Si perché questo è uno dei pochissimi negozi di Milano a trattare questo marchio storico (1906) al 100% italiano. Forse non tutti sanno che Wilier è l’acronimo di W (viva) l’Italia Libera e Redenta.
Mi stanno decisamente simpatici i signori di Ciclosfuso e sono sicura che mi vedranno molto spesso! Anche se non bevo il vino :-(, mi perdoneranno per questo, penso che sia un posto davvero speciale.

Dopo avere parcheggiato le nostre bici ed esserci scaldati con caffè o una tisana ci possiamo divertire con i laboratori:
Creiamo una lampagrassa ovvero una piccola pianta grassa posta all’interno di un fanale per bici che si può anche attaccare al muro. Deliziosa!
A seguire il laboratorio di serigrafia artigianale per creare delle T shirt con le grafiche di Voglio una ruota e poterle poi comprare contribuendo così al progetto.

Ecco…
La bici è soprattutto unione di persone, un’altra bella giornata per fare nuove amicizie e divertirsi in modo sano.
E a voi? Quali unioni vi vengono in mente con la bicicletta?

La bottega delle piante e dei pedali
La bottega delle piante e dei pedali
Un'invasione di piante e fiori da Bici e Radici
Un’invasione di piante e fiori da Bici e Radici
Hey tu! Rallenta che non sei mica Schumi!
Hey tu! Rallenta che non sei mica Schumi!
Scoprendo particolari di Meraviglia
Scoprendo particolari di Meraviglia
Una finestra portatile sul mondo
Una finestra portatile sul mondo
Il gruppone è sbarcato da Ciclosfuso (foto di Voglio una Ruota)
Il gruppone è sbarcato da Ciclosfuso (foto di Voglio una Ruota)
Viste su Ciclosfuso
Viste su Ciclosfuso
Bici e vino da Ciclosfuso
Bici e vino da Ciclosfuso
Laboratorio di serigrafia artigianale
Laboratorio di serigrafia artigianale
Le T-shirt appena create
Le T-shirt appena create
La mia Lampagrassa! Foto di Voglio una ruota
La mia Lampagrassa
L'ho chiamata Alfonsina e ha trovato casa tra i cappellini vintage
L’ho chiamata Alfonsina e ha trovato casa tra i cappellini vintage

VuR logo

Precedente Vicini di viaggio, scoprendo Milano sui pedali Successivo Il ciclolibro: scelta vegetariana e vita in bicicletta